Storia

aperturaLa tipografia nasce nell’agosto del 1934 su iniziativa di Franco Fruscalzo e la sede viene scelta in via Padova numero 34 a Milano.

Il nome scelto per l’azienda è tipografia La Veltro.

Con lo scoppio della guerra la tipografia si vede costretta a sospendere la propria attività, che riprende con nuovo slancio al termine delle ostilità.

Oltre a produrre stampati sia per l’editoria che per le attività commerciali, la nuova società si lancia in innovative attività editoriali.
Su spunto del successo delle figurine collezionabili della Liebig pubblica nelle edicole una serie di figurine relative ad una enciclopedia per ragazzi.
Il successo di questa iniziativa permette lo sviluppo tecnologico della tipografia e l’inizio di una nuova avventura editoriale: la pubblicazione degli orari ferroviari con diffusione in tutte le edicole d’Italia.
Nasce così l’Orario Veltro, una pubblicazione semestrale che raccoglie le informazioni su tutte le società ferroviarie operanti sul territorio nazionale.
Questa pubblicazione è ancora presente nelle edicole italiane ed ha raggiunto il traguardo dei 70 anni di vita.

Nell’anno 1973 il titolare della società La Veltro, Paolo Fruscalzo figlio del fondatore, decide di scindere la tipografia dalla casa editrice e nasce così la tipografia Lito 3 arti grafiche s.r.l. che dalla sede di Milano si trasferisce a Cologno Monzese per poter usufruire di maggiori spazi resi necessari dall’aumentare della capacità produttiva dell’azienda.

Negli anni ’80 vengono inseriti in azienda i due figli del titolare, Luigi e Maurizio rispettivamente con mansioni commerciali/ amministrative e di controllo produzione.

Col nuovo millennio la nuova generazione ha preso il controllo della società.

Durante gli oltre 80 anni di vita della nostra tipografia abbiamo affrontato con successo tutte le sfide tecnologiche del nostro settore e siamo in grado oggi, come lo eravamo in passato, di poter offrire competenza e qualità ai nostri clienti che spaziano dall’editoria alla manualistica, dal settore bancario quello assicurativo.

Comments are closed